Guida alla lettura consapevole delle etichette agroalimentari

Di:

21 Giu 2022

Guida alla lettura consapevole delle etichette agroalimentari 

a cura di Gabriella Lo Feudo*

Questa collaborazione nasce dall’impegno e la volontà congiunta nel promuovere e favorire la comprensione delle eti­chette alimentari orientando il consumatore verso scelte consape­voli. Il consumo di alimenti scaturisce dalla necessità umana di nutrirsi, ma anche dal desiderio e dal compiacimento di soddisfare il proprio gusto. Un consapevole consumo di cibo consente tra l’altro, oltre ad una più equa distribuzione delle risorse, un impatto positivo sull’ambiente nonché il mantenimento di uno stato di benessere con conseguente miglioramento della qualità della vita.

Certamente non basta leggere l’etichetta per diventare virtuosi dell’alimentazione; questo atto di responsabilità deve essere accom­pagnato da un’ampia e diffusa informazione sin dai banchi di scuola, con campagne di sensibilizzazione a tutti i livelli anche nella grande distribuzione, nelle comunità locali e nelle mense, ma può essere comunque un passo importante.

Una corretta informazione costituisce il punto di partenza per acquisti consapevoli e responsabili. Leggere l’etichetta non soltanto facilita la scelta tra diversi alimenti ma fornisce le informazioni utili e necessarie per ricostruire l’identità del prodotto ed individuare l’alimento più adatto alle nostre esigenze, anche in funzione di regimi alimentari specifici.

Le regole sull’etichettatura dei prodotti alimentari sono dettate, oggi, principalmente dall’Unione europea che indica, in primo luogo, le informazioni che devono essere obbligatoriamente riportate in etichetta. Molto è stato fatto quindi sul piano normativo per indurre i consumatori a compiere acquisti di prodotti alimentari in maniera attenta ma spesso il consumatore non ne è realmente consapevole!

L’etichetta nel corso del tempo ha assunto un ruolo strategico teso ad informare il consumatore sulle caratteristiche del prodotto consentendogli di scegliere quello che maggiormente corrisponde alle proprie esigenze. Oggi rappresenta una sorta di carta d’identità dell’alimento e costituisce nel contempo la prima grande vetrina.

Indice

*La dott.ssa Gabriella Lo Feudo è esperta di etichetta del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA). Lavora presso il Centro di ricerca Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura sede di Rende

Simple Share Buttons