Tra le informazioni obbligatorie è importante controllare la lista degli ingredienti dove, in ordine decrescente, sono indicate tutte le sostanze e i prodotti utilizzati per la produzione dell’alimento (compresi gli aromi e gli additivi) e dove figurano, attraverso un carattere chiaramente distinto dagli altri, gli ingredienti che provocano allergia. L’elenco degli ingredienti non è obbligatorio per alcune categorie di alimenti: acqua minerale, vini, birre, acquavite, latte e derivati, frutta fresca intera e alimenti composti da un solo ingrediente.
#PochièMeglio
#LeggiBene
Quando la denominazione di vendita di un alimento focalizza l’attenzione su un particolare ingrediente che caratterizza il prodotto questo ingrediente oltre ad essere menzionato deve riportare la percentuale utilizzata.
es: sugo pronto alla rucola: nella lista degli ingredienti dovrà essere riportata la percentuale della rucola presente.
es: succo di frutti rossi: la lista deve contenere la percentuale di frutta totale ed in più le percentuali delle singole tipologie di frutti rossi oltre al resto degli ingredienti usati.
es: biscotti al cioccolato, la lista degli ingredienti dovrà contenere in ordine decrescente gli ingredienti, la percentuale di cioccolato utilizzata con accanto indicata la composizione del cioccolato
#Ioleggoletichetta
Spesso nella lista degli ingredienti si trova solo il comune zucchero ovvero il saccarosio, ma altre volte possiamo trovare sostanze a cui bisogna prestare molta attenzione! Potremmo leggere presenza di succo d’uva concentrato, oppure sciroppo di glucosio o di fruttosio, sciroppo di malto, oppure fruttosio, glucosio, succo di mela concentrato o ancora sciroppo d’acero, sciroppo di riso a cui si potrebbero aggiungere edulcoranti tipo, aspartame, saccarina o ancora xilitolo, sorbitolo, mannitolo. Tutte sostanze zuccherine che andrebbero ad aumentare la nostra razione giornaliera ed il cui consumo pertanto deve essere tenuto d’occhio.
#Occhioaglizuccheri
#ConoscoGliIngredienti
#IosonoAttento
#MiPiaceMangiareConsapevole
Gli ingredienti devono essere designati con il loro specifico nome, tuttavia, alcuni possono comparire con il nome della categoria. Se tra gli ingredienti troviamo spezie o piante aromatiche che non superano il 2% in peso, non è necessario indicarne il tipo. Se è presente frutta candita che non superi il 10% in peso non è obbligatorio specificare quale sia esattamente il tipo di frutta. Stesso discorso vale per gli ortaggi misti presenti in misura inferiore al 10%.
Quantità
La quantità netta è una informazione molto importante da inserire in etichetta perché informa il consumatore sulla reale quantità del prodotto che sta acquistando. Questa voce è importante anche perché direttamente correlata al prezzo di vendita. È espressa in unità di massa per gli alimenti solidi e in unità di volume per gli alimenti liquidi. Nei prodotti alimentari immersi in un liquido di governo o nel cosiddetto liquido di copertura è obbligatorio inserire anche il peso sgocciolato ovvero il peso al netto del liquido presente.
#OcchioAlPeso