Si trova nel campo visivo principale di un’etichetta:
La denominazione di vendita è il nome con cui il prodotto viene commercializzato ed è importante per capire la natura e la qualità del prodotto stesso ma anche per distinguerlo da altri simili con i quali potrebbe essere confuso. Quando la denominazione di vendita focalizza l’attenzione su un particolare ingrediente che differenzia il prodotto alimentare da altri analoghi, di questo ingrediente deve essere riportata nell’apposito elenco anche la quantità in percentuale.
La denominazione di vendita deve prevedere anche, ove fosse necessario per non creare confusione al consumatore, l’indicazione relativa allo stato fisico in cui si trova il prodotto alimentare oppure l’indicazione relativa al trattamento specifico subito: in polvere, concentrato, liofilizzato, surgelato, affumicato.
Se l’alimento è stato congelato e per la vendita viene decongelato, nello stesso campo visivo della denominazione deve essere indicato: decongelato.
Alimenti come patate, aglio, cipolle, spezie, erbe aromatiche essiccate e condimenti vegetali possono essere sottoposti ad un trattamento di irradiazione per inibire la formazione di germogli. La menzione del trattamento mediante radiazioni ionizzanti è obbligatoria e deve essere indicata accanto alla denominazione di vendita.
#SoComeSichiama
#ConoscerePrimadiAcquistare